Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

op
italiano | english
Home » Indirizzi di ricerca » Informatica umanistica » Introduzione

Informatica umanistica


Una delle linee di ricerca del Centro è quella dell’interazione tra patrimonio umanistico e strumenti informatici che ne rendano possibile una fruizione massiva e una interrogazione avanzata. Lo scopo è quello di rispondere sia al problema della conservazione e dell’accessibilità del patrimonio letterario e filosofico, sia alla esigenza di un approccio innovativo e approfondito a quel patrimonio, in grado di individuarne aspetti inesplorati che aprano nuove prospettive di ricerca.



Progetti


La biblioteca virtuale offre alla consultazione e alla ricerca testi rari quattro-cinquecenteschi nelle edizioni e traduzioni più significative.
icona icona
Un'indagine intorno alla letteratura filosofica presente nelle biblioteche private di filosofi, scienziati ed eruditi in età moderna
icona icona
Il sito presenta l'intera produzione bruniana, in volgare ed in latino e offrendo per ogni opera, la raccolta delle fonti.
icona icona
Biblioteca digitale della storiografia italiana dell'età umanistico-rinascimentale.
icona icona
Biblioteca digitale di volumi antichi e pregevoli per contenuto e caratteristiche editoriali.
icona icona
Il sito presenta, in modo semplice e sintetico, le vicende biografiche del filosofosullo sfondo dell’Europa tardo-cinquecentesca.
icona icona
Il progetto è dedicato alle vicende editoriali quattro-cinquecentesche della Bibbia e alla loro importanza all'interno del dibattito tra cattolici e riformati.
icona icona
Sistema per la ricerca semantica e l'ausilio alla lettura di testi filosofici
icona icona

Pagina dei contenuti



stampa