Informatica umanistica
Una delle linee di ricerca del Centro è quella dell’interazione tra patrimonio umanistico e strumenti informatici che ne rendano possibile una fruizione massiva e una interrogazione avanzata. Lo scopo è quello di rispondere sia al problema della conservazione e dell’accessibilità del patrimonio letterario e filosofico, sia alla esigenza di un approccio innovativo e approfondito a quel patrimonio, in grado di individuarne aspetti inesplorati che aprano nuove prospettive di ricerca.
Progetti
La biblioteca virtuale offre alla consultazione e alla ricerca testi rari quattro-cinquecenteschi nelle edizioni e traduzioni più significative.
Un'indagine intorno alla letteratura filosofica presente nelle biblioteche private di filosofi, scienziati ed eruditi in età moderna
Il sito presenta l'intera produzione bruniana, in volgare ed in latino e offrendo per ogni opera, la raccolta delle fonti.
Biblioteca digitale della storiografia italiana dell'età umanistico-rinascimentale.
Biblioteca digitale di volumi antichi e pregevoli per contenuto e caratteristiche editoriali.
Il sito presenta, in modo semplice e sintetico, le vicende biografiche del filosofosullo sfondo dell’Europa tardo-cinquecentesca.
Il progetto è dedicato alle vicende editoriali quattro-cinquecentesche della Bibbia e alla loro importanza all'interno del dibattito tra cattolici e riformati.
Sistema per la ricerca semantica e l'ausilio alla lettura di testi filosofici