Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

op
italiano | english
Home » Indirizzi di ricerca » Informatica umanistica » Biblioteche dei filosofi » Il progetto

La dispute des philosophes, MAITRE DU JUGEMENT DE SALOMON (attribué à), RIBERA José de (Ancienne attribution), VITALE Filippo (attribué à), 17e siècle (2e quart), Italie

Biblioteche dei filosofi

Biblioteche Filosofiche Private in Età Moderna e Contemporanea


Questo settore di ricerca, a lungo trascurato, è attualmente oggetto di sempre maggiore interesse.
Cataloghi ed inventari di biblioteche, selezionati e resi disponibili per la comunità scientifica, possono essere utilizzati per la ricostruzione storica del profilo culturale di singoli autori, delle loro fonti, dei loro contatti, per seguire la circolazione libraria e per acquistare dimestichezza con la fisionomia intellettuale di un'epoca: quello che è stato talora definito il “canone letterario” di un’età o di un determinato spazio storico e geografico.
Una ricerca, dunque, che, rendendo accessibili fondi altrimenti dispersi, intende contribuire a una storia culturale attenta alla circolazione delle idee, attraverso una ricognizione puntuale delle fonti e dei patrimoni librari.
Titolo completo: 

Biblioteche Filosofiche Private in Età Moderna e Contemporanea



Sito web: 

http://picus.sns.it/



In collaborazione con: 
  • Biblioteca di Filosofia, Università di Roma “La Sapienza”;
  • Biblioteca Universitaria di Napoli;
  • Biblioteca Universitaria di Padova;
  • Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Napoli;
  • Istituto italiano per gli studi storici, Napoli;
  • Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle idee (ILIESI), Roma.


Pagina dei contenuti


icona
icona

Novità

30.09.2015, 09:30
Giochi di parole. La traduzione in età moderna
Mercoledì 30 settembre h 9:30, Palazzo Strozzi - Firenze
22.09.2015, 11:55
Pubblicato il catalogo di Galeno
E' online il catalogo delle traduzioni latine di Galeno....
18.05.2015, 14:30
La nascita della psicologia nella scolastica moderna
Marco Lamanna, didattica integrativa

stampa