Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

op
italiano | english
Home » Seminari e convegni » 2015 » Nietzsche e l'Italia » Presentazione

Nietzsche e l'Italia


25-26 maggio 2015, Sala Azzurra, Palazzo Carovana - Scuola Normale 

Scarica il pieghevole e la locandina.
 
Di che natura è il vincolo che stringe Nietzsche alla penisola di Leopardi, di Sorrento e del Rinascimento? Perché nelle opere del filosofo tedesco fioriscono ovunque riferimenti alla cultura e ai luoghi dell'Italia? 
Attorno a queste domande ruotano gli interventi del convegno, che intende approfondire questo evidente rapporto, pur spesso trascurato o banalizzato. Un'investigazione condotta a tutto tondo, grazie alla varietà delle relazioni, che si propone di salvare l'equilibrio tra l'influenza che l'Italia del tempo ha esercitato sul filosofo durante i suoi soggiorni e l'Italia che lo ha suggestionato tramite la letteratura, gli studi e i prodotti artistici diffusi all'estero. Non solo, quindi, il bel paese delle città d'arte e del clima mediterraneo, nel quale vivere e firmare le proprie opere, ma anche la terra dell'illuminismo di Petrarca, della solare spregiudicatezza dei Borgia, della musica alternativa al dramma wagneriano. 
 
L'intento del convegno è quello di ricostruire, da questa vasta congerie di spunti, un'immagine complessiva del paese che Nietzsche spesso propone come mito alternativo - e come possibile exemplum - proprio in alcuni dei passaggi tra i più noti e discussi della sua riflessione, che così trovano anche l'occasione di una nuova chiarificazione, per un'ulteriore tappa nel continuo percorso esegetico intorno al lascito del filosofo.

Pagina dei contenuti


icona
icona

Novità

30.09.2015, 09:30
Giochi di parole. La traduzione in età moderna
Mercoledì 30 settembre h 9:30, Palazzo Strozzi - Firenze
22.09.2015, 11:55
Pubblicato il catalogo di Galeno
E' online il catalogo delle traduzioni latine di Galeno....
18.05.2015, 14:30
La nascita della psicologia nella scolastica moderna
Marco Lamanna, didattica integrativa

stampa